Il Pastificio Ramazzina
IL NOSTRO PASSATO
Lo stabile nel quale si trova attualmente il negozio laboratorio “Pastificio Artigianale Ramazzina”, fin da tempi remoti ha ospitato attività legate a “paste e pastai”; in passato, infatti, era sede di un antico Mulino, il mulino “NOSSARDI”. Sugli scogli nel quale è sito lo stabile, lato mare, sono riconoscibili ancora gli ancoraggi per lo scarico del grano trasportato dai velieri via mare.
Nel tempo il mulino è stato trasformato in alloggi ed i fondi dello stabile sono diventati negozi. Nel 1958 la famiglia Zanotti, ed in particolare il signor Emilio, aprì il pastificio artigianale “La Modenese”; Emilio veniva dall’Emilia, nello specifico da Novi di Modena, nel cuore dell’Emilia contadina, e si portò dietro la tradizione delle tagliatelle, dei cappelletti e dei “ragù grassi”. Nel tempo, però, data la sua passione per il mestiere, iniziò ad assimilare anche le ricette liguri ed a prepararle con ottimi risultati.
Il “negozio del foresto” entrò così ben presto nelle grazie dei genovesi.
La famiglia Ramazzina ne prese la gestione negli anni ’80: Vivetto, che allora lavorava come chef in uno dei più prestigiosi hotel di Nervi, l’Hotel Savoia Beeler, decise assieme a sua moglie che era ora di mettersi in gioco con un proprio locale.
Con grandi sforzi economici e impegni lavorativi, che andavano dalle 4 del mattino sino a tarda sera, con l’aiuto costante del figlio Roberto e della sua fidanzata Luciana (oramai moglie da diversi anni), l’attività è stata portata avanti fino a sviluppare un laboratorio artigianale di “Pasta e dintorni”.
IL NOSTRO PRESENTE
Il progresso spinge molto su produttività e fatturato e non lascia molto spazio al prodotto di nicchia, ma la testardaggine della famiglia Ramazzina ha premiato il lavoro e nonostante alcuni macchinari che oggi hanno sostituito il matterello ed il mortaio, per la produzione dei ripieni e della pasta la qualità delle materie prime è rimasta la stessa. Nel pastificio vengono utilizzati esclusivamente prodotti italiani, salumi emiliani, farine piemontesi, formaggi reggiani e padani, ricotte sarde o toscane, ma anche delle valli genovesi.
Il basilico ha marchio D.O.P. e l’olio è esclusivamente extravergine da spremitura meccanica a freddo. Neppure le carni estere a basso prezzo che imperano su quasi tutte le tavole sono riuscite a far desistere dallo spendere un pò di più con la convinzione di dare al cliente la certezza di una carne ITALIANA. Vengono adoperate sempre uova fresche ancora in guscio che oggi stupiscono persino gli addetti dell’ufficio di igiene.
Anche la terza generazione della famiglia Ramazzina è entrata a far parte dello staff da qualche anno: il figlio di Roberto, Omar, è praticamente nato in laboratorio ed ora si dedica in particolare alla gestione ed alla produzione. Questo sito è nato proprio dalla sua volontà di evolvere l’attività anche in chiave digitale, utilizzando il web per far conoscere la tradizione e la storia del pastificio ma anche per far degustare il proprio pesto genovese ovunque grazie alla vendita online.
Orario di Apertura
Lunedì: CHIUSO
Martedì: 8:30 – 13:00 e 16:00 – 19:00
Mercoledì: 8:30 – 13:00
Giovedì: 8:30 – 13:00 e 16:00 – 19:00
Venerdì: 8:30 – 13:00 e 16:00 – 19:00
Sabato: 8:30 – 13:00 e 16:00 – 19:15
Domenica: 8:30 – 13:15
Aperture straordinarie in caso di festività